RILEVAZIONI PROVE SICUREZZA
opera quale Organismo di ispezione di tipo A rispettando i requisiti di terzietà previsti dalla norma UNI EN CEI ISO/IEC 17020:2012. Il Nostro Organismo è stato abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico con D.M. del 16/03/2021 ad eseguire le verifiche ai sensi del D.P.R. 462/01 per le seguenti aree:
- Dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche;
- impianti di messa a terra di impianti alimentati fino a 1000V;
- impianti di messa a terra di impianti alimentati oltre i 1000V;
- impianti elettrici collocati in luoghi con pericolo di esplosione.
SOGGETTI ABILITATI
I soggetti abilitati ad effettuare le verifiche dell’impianto di messa a terra ai sensi del DPR 462/01 sono esclusivamente:
- ASL/ARPA
- Organismi Abilitativi
Gli Organismi di ispezione vengono abilitati dal Ministero dello Sviluppo Economico, sulla base di criteri stabiliti dalla normativa tecnica europea UNI EN CEI ISO/IEC 17020:2012.
Pertanto NON possono svolgere attività di verifica tutti gli altri soggetti (progettisti, installatori, manutentori etc.) diversi dagli Organismi Abilitati quali la Rilevazioni Prove Sicurezza.
LE NOSTRE CERTIFICAZIONI
L’Organismo nasce dall’esperienza decennale dei propri tecnici verificatori, nel campo delle verifiche di cui al D. P.R. 462/01.
Garantisce l’attività di verifica su tutto il territorio della regione Sardegna, nonché su tutto il territorio nazionale.
L’organismo è abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico con D.M. del 03/06/2014 successivamente rinnovato con D.M. del 16/03/2021 ottenuto previo accreditamento con l’ente di accreditamento ACCREDIA.